NLab
Laboratorio di creazione maschere, incontro con l'altro diverso da me.
Un'esperienza interculturale attraverso l'arte. Insieme ad Associazione Mimosa attraverseremo le pratiche della comunicazione analogica e dell'arte per attivare empatia e delle pratiche di relazione con le marginalità nella riscoperta delle storie di chi abita la zona stazione verso un percorso di rigenerazione sociale e urbana. L'incontro è aperto a giovani, cittadini e cittadine che vogliono scoprire come entrare in contatto con le differenze.
Il laboratorio è rivolto a max 8 partecipanti, previa esibizione del Green Pass.
Il laboratorio sarà condotto da Francesca Sguotti e Chiara De Zan.
Francesca Sguotti, psicologa etnoclinica, con formazione presso la Scuola di Specializzazione Etno-Sistemico-Narrativa di Roma. Da anni si occupa di fenomeni sociali, nello specifico tematiche di genere e grave emarginazione lavorando sia in contesti internazionali che italiani con gruppi in condizioni di fragilità e formatrice. Inoltre, si caratterizza per lavorare con gruppi di giovani e persone utilizzando tecniche provenienti dall'arte, musica, teatro, ludopedagogia e altro.
Chiara De Zan, psicologa sociale, si è da sempre interessata a tematiche relative ai fenomeni migratori e allo sviluppi di pregiudizi e stereotipi. Lavora da anni nell'ambito della grave marginalità sociale, operando in contesti multiculturali con diverse tipologie di utenti