Arte pubblica e comunità nelle città in trasformazione
Venerdì 15 ottobre NODI ospita Cecilia Guida, critica, curatrice che si occupa delle relazioni tra pratiche artistiche pubbliche e partecipative, pedagogie radicali e spazio pubblico contemporaneo, e Alessandra Pioselli, direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo.
Le comunità di riferimento dei territori in trasformazione sono le prime interlocutrici di artisti e artiste che decidono di lavorare sullo spazio pubblico: quando e in che modo le pratiche artistiche si possono definire partecipate? Qual è la responsabilità degli operatori culturali e della pedagogia in tal senso?
Assieme alle curatrici ospiti, le cui esperienze a livello nazionale e internazionale hanno a che fare con questi temi, declineremo i concetti di site e context-specific e avremo modo di approfondire importanti casi studio avvenuti in Italia.
NODI apre uno spazio di confronto sulle arti contemporanee in relazione ai territori, coinvolgendo di volta in volta professionisti dell’arte e della cultura, per dialogare della risignificazione delle aree urbane in trasformazione e dell’importanza dello sguardo delle arti visive per costruire le città del futuro.