Cecilia Guida

Cecilia Guida_foto (1).jpg

Cecilia Guida (1978), critica d'arte, curatrice, docente di ruolo di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti “Brera” a Milano. 

Dottore di Ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie dell’Arte, si occupa delle relazioni tra pratiche artistiche pubbliche e partecipative, pedagogie radicali e spazio pubblico contemporaneo. 

Ha inoltre conseguito un Master in Curatela presso l'Università La Sapienza di Roma (2005).

Attualmente è Responsabile del Public Program di “ArtLine Milano”, progetto di arte pubblica del comune di Milano nel nuovo quartiere CityLife (2018- ).

Ha curato progetti artistici partecipativi e mostre in musei, spazi pubblici, no-profit, in Italia e all'estero.

Alessandra Pioselli

pioselli.jpg

Alessandra Pioselli è critica d’arte e curatrice. È direttrice dell’Accademia di belle arti G. Carrara, Bergamo. Insegna Storia dell’arte contemporanea presso la stessa accademia, Arte pubblica e Arte postcoloniale al Master in economia e management dell’arte e della cultura presso 24Ore Business School, Milano. Collabora con Artforum (NY). È autrice del libro L’arte nello spazio urbano.

L’esperienza italiana dal 1968 a oggi (Johan&Levi, 2015). Nel 2021 ha curato il libro del progetto La ragione nelle mani di Stefano Boccalini (Archive Books, Berlino), vincitore della VIII edizione dell’Italian Council.