Una sfida: la metamorfosi.
Un laboratorio di scrittura creativa per guidare i partecipanti nel pensarsi non come persone, ma come luoghi (paesini di montagna, villaggi turistici, pittoreschi quartieri, immense metropoli...) da vivere ed esplorare per comprendersi meglio.
S’io fossi luogo:
laboratorio di scrittura della trasformazione
Ogni persona contiene in sé un microcosmo: regole autoimposte e influenze esterne, muri e ponti, pregi e difetti, potenziale.
Il laboratorio “S’io fossi luogo” propone allo scrittore la sfida della metamorfosi: per qualche ora i partecipanti saranno incoraggiati a pensarsi non più come persone, ma come “luoghi”: città da vivere ed esplorare per comprendersi meglio.
In quali occasioni alzi le tue difese, come una cittadella sotto assedio? E quando invece ti apri agli altri? Cosa solleva una bufera nella tua città, e quali sono i colori, i suoni, i profumi che ti contraddistinguono?
A partire da una breve passeggiata esplorativa, i partecipanti verranno stimolati a riflettere prima sull’identità di un luogo, e poi sulla propria, attraverso i passi di un percorso di scrittura creativa in cui si alterneranno momenti di introspezione e scrittura autonoma, ma anche di condivisione e creazione collettiva.
I partecipanti sono pregati di portare con sé carta e penna (ed eventualmente un block-notes per segnare le impressioni durante la passeggiata).
Piazza De Gasperi - martedì 23 novembre - ore 18.00 / 20.30