Un’indagine sui suoni che caratterizzano il contesto urbano dell’area Stazione, tramite un laboratorio rivolto a musicisti e sound artists, a cura del Circolo Nadir. Un percorso guidato da Nicola Sanguin e Mirko Brigo, entrambi produttori musicali e tecnici del suono.
N Lab Paesaggi sonori
Riprendendo gli elementi teorici coniati dal compositore canadese Raymond Murray Schafer -iniziatore del campo di studi sul Paesaggio Sonoro- i partecipanti verranno inizialmente guidati in una “passeggiata sonora”, un percorso itinerante durante il quale verranno registrati i suoni della città. Tali registrazioni verranno successivamente analizzate e discusse secondo la prospettiva tipica dell’Ecologia Acustica.
A tutti i partecipanti verrà infine richiesto di produrre una Soundscape Composition, ossia una composizione musicale frutto dell’elaborazione del tutto libera e personale delle registrazioni sonore ambientali. A coronare la fine del laboratorio, tutte le composizioni prodotte verranno presentate al pubblico in occasione di un concerto collettivo.
Ecco le tappe:
• sabato 13 novembre - Passeggiata sonora guidata (2 gruppi su 2 turni: 9-13 / 15-19)
• sabato 20 novembre - Simposio (15:00-19:00, Circolo Nadir)
• venerdì 10 dicembre - Concerto collettivo (18:00-20:00, Sala Valeri)
La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il modulo online, per un limite di 8 partecipanti.
• Ai partecipanti è richiesto di presentarsi alla Passeggiata Sonora dotati di cuffie audio e, se già in loro possesso, un registratore audio portatile (qualora ne fossero sforniti gliene verrà consegnato uno dai curatori del laboratorio).
• È necessaria la dotazione di un computer personale col quale poter elaborare autonomamente e da remoto la composizione finale.
Per ogni informazione: circolonadir@gmail.com