L’edizione 2021 di MAC Studi d’artista, curata dall’Area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, inaugura ufficialmente con gli artisti della terza edizione: Martina Camani, Maria Pilotto, Jonel Zanato, Miami Safari.
La giornata avrà avvio con un workshop performativo curato dalle artiste e dagli artisti di MAC e continuerà con gli open studio e la presentazione pubblica delle ricerche artistiche in divenire, con gli studi allestiti ad hoc per l'occasione.
Una bellissima giornata al parco sarà occasione di incontro e confronto, oltre che un’occasione per ri-abitare la Piazza, in una dimensione che vedrà unirsi e dialogare gli spazi di MAC e lo spazio pubblico all’esterno.
IL WORKSHOP
Un momento di ricerca che si esplicita nel suo farsi azione, una collaborazione attiva tra i corpi, il suono e lo spazio urbano, Una bellissima giornata al parco è l’esperienza attraverso cui gli artisti di MAC Studi d’artista in Piazza De Gasperi invitano i cittadini, i curiosi, gli appassionati, gli abitanti del quartiere, per un totale di 30 partecipanti, a prendere parte a un’azione collettiva di utilizzo alternativo degli spazi urbani.
All'aperto, nello spazio pubblico di Piazza De Gasperi, una serie di session musicali di quindici minuti ciascuna, realizzate da compositori emergenti invitati per l’occasione, faranno da cornice a delle task performative, ovvero semplicissimi gesti, azioni, input di movimenti che guideranno i partecipanti e che intendono riflettere sul corpo, la comunità, la ripetizione e la trasformazione. Attraverso una libera associazione tra corpo, movimento e suono l’esperienza intende sondare nuove possibilità di esplorazione e di azione collettiva.
Gli artisti e le artiste di MAC forniranno ai partecipanti indicazioni e suggestioni riguardo a gesti e movimenti da compiere, per ognuna delle session musicali. Le task performative costituiranno così lo strumento per rileggere la relazione con l’altro e ri-abitare, seppur in maniera momentanea, il contesto urbano di Piazza de Gasperi.
La partecipazione al workshop è aperta a tutti, senza limiti d’età, e gratuita. Non è richiesta una formazione specifica in discipline di danza e teatrali, né un particolare outfit.
Il progetto MAC, arrivato alla sua terza edizione, è uno spazio di studi d’artista condivisi, un luogo di sperimentazione che si concentra sul processo artistico e sulle relazioni con il territorio, e che agisce nel tentativo di generare una piccola comunità creativa.
MAC sostiene artiste e artisti operanti nel settore delle arti contemporanee, includendo nel gruppo di lavoro pratiche, percorsi e visioni in grado di interrogare – e attivare – lo spazio pubblico.
Per 9 mesi le artiste e gli artisti usufruiscono gratuitamente degli studi, proseguendo nei propri percorsi progettuali e di ricerca, affiancati dal team curatoriale dell’area Creatività dell’Ufficio Progetto Giovani e da tre giovani curatori ospiti - Francesca Manni, Giovanni Paolin, Stefano Volpato.