Torna a tutti gli Eventi

Gabriele Vacis - La paura si cura

  • Sala Diego Valeri 7 Via Diego Valeri Padova, Veneto, 35131 Italia (mappa)

Appuntamento ad accesso limitato con Green Pass e prenotazione.

N Talk con il regista | Aperitivo | N Cinema

Gabriele Vacis, regista teatrale, drammaturgo, docente, documentarista e sceneggiatore italiano introdurrà la sua esperienza a contatto con luoghi, persone e territori parlandoci in prima persona dell’esperienza di La paura si Cura.

Un progetto che nasce con la forma del laboratorio e che vede la raccolta di storie personali capaci di agganciare sentimenti collettivi e generali attorno alle problematiche dell’integrazione e della civile convivenza, del contrasto generazionale, della devianza giovanile, del conflitto culturale e valoriale e ai temi della sicurezza urbana.

Un percorso laboratoriale consolidatosi in un docu-film che tiene traccia dei volti, delle persone, delle storie di paura e di coraggio. Un dialogo intimo con bambini, giovani, adulti, anziani che si fa universale perché riguarda ognuno di noi.


La paura si cura

Direzione artistico/progettuale: Gabriele Vacis
Un progetto presentato da FISU Forum Italiano per la Sicurezza Urbana
In coproduzione con Inteatro - Centro Internazionale di ricerca teatrale

___________________________

La paura non è sempre oggettiva. Di fronte a fenomeni difficili da comprendere il nostro istinto di sopravvivenza crea paure. La paura è un’emozione fondamentale che ci protegge dai rischi. Ma se supera certi limiti diventa invasiva. Da strumento per liberarsi diventa prigione. 

Non è difficile diventare prigionieri della paura. La paura è contagiosa, perché siamo animali sociali, volenti o nolenti viviamo in gruppo. Se qualcuno individua una minaccia, la trasmette agli altri. Ed ecco scattare l’allarme. L’allarme, se non viene elaborato al fine di trovare una soluzione, si trasforma in panico incontrollabile. Non farsi imprigionare dalla paura ma, al contrario, utilizzarla per far emergere la nostra forza: questo è il coraggio. Coraggio è trasformare l’allarme in soluzione e la soluzione in convivenza pacifica. Bisogna usare la socialità per trasmettere il coraggio, anziché propagare la paura. La trasmissione dei sentimenti avviene attraverso il racconto.

Indietro
Indietro
18 ottobre

Traffic Lights

Avanti
Avanti
29 ottobre

Le invisibili - Il cielo come una stanza