Gli ospiti

Inaugurazione 28 settembre 2021

Progetto

N.A.V.I.G.A.Re

Il Network Antitratta per il Veneto è un sistema unico e integrato di emersione e assistenza delle vittime di tratta e grave sfruttamento.

Il Progetto prevede azioni di contatto, di emersione e di identificazione delle potenziali vittime e la realizzazione dei programmi di assistenza e inclusione sociale. L’ equipe di progetto è composta da esperti del fenomeno della tratta con competenze educative, psicologiche, trans-culturali, socio-pedagogiche, di mediazione linguistica e culturale e in diritti umani.

sartorel.jpeg

Riccardo Sartorel, nato a Venezia il 17 aprile 1981, è assistente sociale specialista in interculturalità e cittadinanza sociale. Dal 2003 si è occupato di dipendenze, di reti associative, di progetti di accoglienza con minori stranieri non accompagnati e con persone vittime di tratta. E' consigliere onorario presso la sezione minorenni della Corte d'Appello di Venezia.


Elisa Bedin, nata a Padova il 7 febbraio 1975, è psicologa clinica e di comunità, esperta in ambito nazionale ed europeo del fenomeno della tratta di esseri umani, delle migrazioni e delle gravi marginalità. Dal 1996 si è occupata di interventi sociali a bassa soglia e di riduzione del danno presso enti del privato sociale. Dal 2005 lavora presso il Servizio Protezione Sociale e Centro Antiviolenza del Comune di Venezia.

pina di bari 2.jpeg

Giuseppina Di Bari, operatrice di strada specializzata in ambito dipendenze, grave sfruttamento e tratta degli esseri umani. Dal 2003 opera all'interno dei progetti Antitratta in tutta la filiera degli interventi, dalla bassa soglia all'inclusione. Dal 2016 si occupa dell'area socio legale nei contesti Tratta e protezione internazionale con un focus sui minori stranieri non accompagnati autori di reato e vittime di tratta in area penale.

Dal 2020 socia ASGI- Associazione per gli Studi Giuridici sull'immigrazione

Attualmente lavora come operatrice socio legale per il progetto N.A.V.I.G.A.Re Ente capofila la Regione del Veneto


Prof. Giuseppe Mosconi

Nato a Padova il 16/6/1946, laureato in giurisprudenza, è professore di sociologia presso l’Università di Padova. I suoi ambiti di interesse sono il rapporto tra diritto e società e l’evoluzione delle funzioni e della struttura del diritto nella postmodernità. La sociologia della devianza e del controllo sociale; la criminologia critica nell’approccio decostruzionista. Il carcere, nei suoi aspetti normativi, funzionali e strutturali. La percezione pubblica della criminalità e la domanda di penalità. La sicurezza e le politiche di prevenzione. L’abolizionismo penale. La mediazione penale e la giustizia ripartiva. Immigrazione e controllo sociale.

Our Family Affair

I fratelli Marcello e Pietro Tonolo hanno guidato nella seconda metà degli anni ‘70 il quartetto Jazz Studio, gruppo molto popolare e attivo nell’area veneziana, ma che non ha lasciato alcuna testimonianza discogafica della sua musica. Nei successivi quarant’anni hanno portato avanti entrambi con successo i loro progetti personali, talvolta collaborando di nuovo insieme (all’interno della Keptorchestra per esempio), ma ritagliandosi ciascuno un ruolo sempre più importante nella scena jazzistica italiana.

Fronti Alt(r)e

F(r)onti Alt(r)e si definisce come: "Un agglomerato confuso di gente a cui piace fare cose. Spesso queste cose hanno a che fare col teatro, invece a volte le mettiamo in scena."

Da questo estratto emerge la linea intrapresa dalla compagnia di offrire spettacoli che facciano ridere ma anche riflettere. Che diano dunque sollievo alle stanchezze di ogni giorno, e che facciano sentire meno soli gli spettatori nell’incedere della quotidianità e della nebbia patavina.

La compagnia nasce da plurimi incontri in progetti teatrali precedenti, tra cui Universerìe, facente parte di un Bando del Teatro Stabile del Veneto. È composta dagli attori Francesco Cantagallo, Claudio Croce, Graziana Marraffa, Riccardo Lagrassa, Francesca Lemmi e Maria Chiara Rondinone. Drammaturgia di Francesca Lemmi e Maddalena Visentin, con un pizzico di contributo di tutti gli altri componenti del gruppo.

Interpreti: Claudio Croce e Francesca Lemmi.