Paolo Mele

Dottore di Ricerca in Comunicazione & Nuove Tecnologie presso l’Università IULM di Milano e visiting researcher presso The New School di New York (USA), Ha lavorato con diverse organizzazioni internazionali. Nel 2018-19 è tra i project manager di Matera Capitale della Cultura 2019. Dirige Ramdom dal 2011 ed è direttore di Kora – Centro del Contemporaneo e Presidente dell’associazione STARE – Rete delle Residenze d’artista italiane.

Kora - Centro del Contemporaneo

Kora - Centro del Contemporaneo è situato nel cuore del Salento, a Castrignano de Greci, nella cosiddetta Grecia Salentina, ed è ospite delle mura storiche del Palazzo Baronale de Gualtieris.
Oggi Kora si presenta come un luogo di produzione e ricerca sul contemporaneo, destinato ad accogliere mostre temporanee e permanenti, laboratori educativi e creativi, residenze artistiche. Nei suoi 1600 mq circa, sono inoltre presenti spazi per la realizzazione di conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo.


Uno spazio multidisciplinare al quale si aggiungono una biblioteca, con una accurata selezione di testi specialistici di interesse culturale ed artistico, e una mediateca che raccoglie la decennale ricerca sul tema delle "Terre Estreme" portata avanti da Ramdom. Completa la proposta un bookshop, nato con l'idea di offrire al territorio la possibilità di reperire sia testi e riviste specifici sui temi dell'arte e del contemporaneo, che libri selezionati per pubblici differenti tra adulti, ragazzi e bambini. Ad arricchire gli spazi, il Korabar, un'area ristoro che include l'accogliente e caratteristico giardino.


L’ambizioso progetto è frutto della collaborazione di quattro realtà che hanno accolto e lavorato a quest’iniziativa: Ramdom APS, in veste di capofila dell’ATI costituitasi, insieme a PazLab, Doc-Servizi e MUTA Impresa Sociale.